01 marzo 2012

Rotelle con uvette e mele

 Alcune volte ho voglia di pubblicare anche la ricetta del caffelatte della mattina, altre mi sembra che nessuna ricetta è buona per finire sul blog, e così passano i giorni prima di tornare alla macchina fotografica, ai piattini nella credenza, alle ricette scritte in ogni dove. 
Queste rotelle con le uvette sono state promosse a pieni voti! È solo una prima prova...la mia passione per l'uvetta mi riporterà da queste parti!
La ricetta originale la trovate qui, nel blog di un vero professionista del "lievito&dintorni" che ammiro (ho semplificato un po' la ricetta per mancanza di ingredienti e di arnesi da cucina! Ma il resultato è buonissimo lo stesso!).

Ingredienti
Per le rotelle:
- 500 gr di farina (io ho usato una "harina de fuerza")
- 280 gr di latte intero
- 100 gr di zucchero
- 80 gr di burro (metà fuso)
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 8 gr di lievito di birra fresco
- 1 punta di cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di miele
- 2 mele grandi
- succo di un limone
- 60 gr di uva sultanina
- 70 gr di rum

Per la farcitura:
- 30 gr di zucchero
- 60 gr di burro morbido
- 1 albume
- 20 gr di fecola di patate
- 1 pizzico di sale

Per la glassa:
- 50 gr di marmellata di pesche
- 30 gr di acqua
- 15 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di amido di mais

Lasciar ammorbidire l'uvetta nel liquore tiepido.
Intiepidire il latte, quindi aggiungere il lievito, il miele e 250 gr di farina. Lasciar gonfiare. Unire l'uovo, quasi tutta la farina restante e lo zucchero, impastare bene. Quando l'impasto sarà ben amalgamado aggiungere il tuorlo, un pizzico di sale, lo zucchero e la farina rimanenti. Continuare a lavorare l'impasto e quindi aggiungere il burro fuso e freddo, e in un secondo momento il burro rimanente. Continuare a lavorare l'impasto fino a quando le mani rimangono pulite e l'impasto compatto ed elastico.
Coprire e lasciar raddoppiare a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparare la crema, mescolando a freddo tutti gli ingredienti. Inoltre sbucciare le mele, tagliarle a fettine sottilissime e coprirle con il succo di limone.
Stendere l'impasto con il mattarello. Allargare a formare un rettangolo di circa 6 mm di spessore e con un lato che è il triplo dell'altro. Distribuire la crema lasciando il bordo libero, quindi le fettine di mela e le uvette scolate. Arrotolare l'impasto farcito, stringendo bene.
Tagliare a fettine il rotolo farcito, con un filo di nylon. Sistemare le rotelle su una teglia rivestita di carta da forno e ben distanziate l'una dall'altra. Coprire con una pellicola e lasciare a temperatura ambiente fino al raddoppio.
Pennellare con l'albume e infornare a 180 ºC per circa 15 minuti (fino a quando saranno dorate).
Nel frattempo preparare la glassa, portando a ebollizione tutti gli ingredienti eccetto l'amido. Aggiungere l'amido e riportare ad ebollizione e dopo qualche minuto spegnere il fuoco. Pennellare la glassa sulle girelle appena uscite dal forno e lasciar raffreddare.
Si possono consumare...o congelare!




2 commenti:

  1. Davvero invitanti! Mi è venuta l'acquolina in bocca:-) E' la prima volta che visito il tuo blog, ma ti assicuro che non sarà l'ultima. Ho notato che abbiamo 4 cose in comune: la prima è che sono italiana, la seconda è la passione per la cucina, la terza è per i blog e la quarta per la fotografia. Mi spiego meglio: ho da circa 10 anni un sito che gestisco con mia sorella: www.taralluccievino.it e quando possiamo pubblichiamo sempre nuove ricette per i ns lettori, e poi da qualche giorno ho un blog anch'io, dove posso sbizzarrirmi a coltivare la mia passione n.1 "SCRIVERE"; se vuoi,dacci un'occhiata: http://rossellagiardina.blogspot.com/ Tutto il resto è su www.rossellagiardina.it In bocca al lupo per tutte le tue cose, a presto. Rossella

    RispondiElimina
  2. Ciao Rossella! Grazie per il tuo bel commento! Quante passioni...visiterò certamente il tuo blog! A presto!

    RispondiElimina



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...