10 febbraio 2013

O melhor bolo de chocolate do mundo...

Una domenica con un livello di pigrizia che sfiora i massimi assoluti! Ho cucinato si, praticamente per tutta la settimana, ma foto per il blog neanche una!
Comunque ho il mio asso nella manica e sfodero con piacere questa bella scoperta: "O melhor bolo de chocolate do mundo"...che in spagnolo è "La mejor tarta de chocolate del mundo"....e che in italiano potrebbe essere "la migliore torta di cioccolato del mondo"(ma in Italia non è ancora arrivata!).  Insomma, tante traduzioni forse neanche servivano ma qualche spiegazione devo proprio darla!
In occasione dell'ultimo Gastrofestival madrileño, non riuscendo a partecipare a tutti gli eventi disseminati per la città, avevo comunque sbirciato la lista di ristoranti, bar, pasticcerie appuntandone una diecina in una bella lista (non so se riuscirò a depennare tutto!). Questo fine settimana, invitata a pranzo da amici e con poco tempo per preparare un bel dolcetto, ho rispolverato la mia lista...ed ecco qua "la miglior torta di cioccolato del mondo". 
Un dolce che nasce da una bella storia, direi da una sfida, quella di un portoghese che, qualche anno fa, ha deciso di intraprendere una nuova attività lasciando il suo antico lavoro. Ha iniziato a vendere la sua torta, quella che preparava agli amici,  prima a Lisbona e poi anche in Spagna, Brasile, Australia e Stati Uniti. Incredibile davvero! Non è una catena di pasticcerie disseminate per il mondo. No. Semplicemente vende un unico tipo di torta. Grande, piccola o a porzioni, ma un solo tipo (con due varianti di cioccolato). È una torta dalla ricetta speciale: senza farina e senza lievito. Sono solo strati di meringa e cioccolato. Un cioccolato speciale, francese, Valrhona. 
Insomma la storia, i contatti e tutte le informazioni le trovate qui, in spagnolo. E volendo curiosare per il mondo, basta dare uno sguardo qui.  
Io l'ho provata, ed è davvero speciale...complimenti!!!

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...