28 marzo 2013

Biscottini meravigliosi zucchero e alkermes

Ricetta fantastica! Biscotti semplicissimi e deliziosi che oltretutto fanno il loro effettone! Non ho cambiato una virgola (beh, magari si, la forma e le dimensioni!) dalla ricetta originale di Gaia! Io ho preparato campanelle e pure cuoricini...andati via, spariti prima delle foto! Dlin-dlon, dlin-dlon...è quasi Pasqua! Buona giornata!!!!

Ingredienti
- 500 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero semolato
- 150 gr di burro fuso (a bagno Maria)
- 3 uova
- la buccia grattuggiata di un limone
- 1 bustina di lievito
- un pizzico di sale
- alkermes
- zucchero bianco semolato per guarnire

Si impastano tutti gli ingredienti meno il liquore fino a formare un impasto morbido e che si stacca facilmente dalle mani. Con un mattarello si prepara una sfoglia di circa mezzo centimetro d'altezza che verrà tagliata con gli stampini (forme e dimensioni come più piace). Si sistemano i biscotti su una teglia ricoperta da carta da forno (non troppo attaccati tra loro) e in forno preriscaldato a 180º C vanno cotti per circa 10 minuti (non è necessario dorarli, i biscotti devono rimanere morbidi visto che si induriscono un po' quando si raffreddano).
Lasciar raffreddare i biscotti quindi inzupparli da un lato nell'alkermes e successivamente passarli dallo stesso lato bagnato nello zucchero. Si lasciano asciugare e poi si conservano in una scatola di latta.

2 commenti:

  1. Ciao! Non sai che piacere vederli andare a giro per il mondo e apparire nelle case degli altri!
    La mia nonna ne sarebbe orgogliosa. E la mia mamma lo è!
    grazie e Buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e alla tua mamma (e anche alla nonna)! Le tue ricette sono bellissime...e buonissime! Questi biscotti li ho regalati a tanti amici (di mezzo mondo!) e tutti ne hanno mangiati uno dopo l'altro! Grazie, gracias, obrigada!!! Buona Pasqua!

      Elimina



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...