10 marzo 2013

Biscottoni della colazione con farina integrale

E questa abitudine di prepararmi i biscotti della colazione ormai è diventata un bel vizio. Ho una lista di ricette da provare che non finisce più. L'obiettivo è di ritrovare il sapore di quei biscotti che comprava la mia nonna in bustoni di carta in un forno che oramai non c'è più...ho tutta la pazienza necessaria per fare taaaante prove (chissà mi manca il forno a legna...ma insomma, non si può avere tutto!).
La ricetta originale di questi biscottoni la trovate qui. Ho fatto pochi cambi usando la farina integrale. Mi piacciono per la prima colazione. Sono totalmente da inzuppo! Non sono friabili e si mantengono un po' duretti...ma per l'inzuppo direi ottimi!
Ingredienti (per 8 biscottoni)
- 250 gr di farina integrale
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo
- 30 gr di latte
- 35 gr di olio EVO
- 1 bustina di lievito

Montare l'uovo con lo zucchero. Aggiungere la farina, l'olio e il latte, e per ultimo il lievito. Impastare bene con le mani. Con l'impasto formare dei filoncini di circa 2 cm di spessore e 10 cm di lunghezza che andranno sistemati su una teglia ricoperta da carta da forno, ben separati tra loro (visto che cresceranno abbastanza).
Infornare in forno preriscaldato a 160 ºC per circa 25-30 minuti (fin quando non saranno ben dorati).

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...