26 marzo 2013

Dolcetti di cacao puro!

Con questi dolcetti, un profumo intenso di cacao si diffonderà tutta la casa!!! Con gli albumi rimasti da un'altra ricetta di biscotti (ahimè...continuo la mia produzione da biscottificio), volevo provare la ricetta  di Lydia. Ma aperta la dispensa mi sono resa conto che mancavano all'appello fecola, altri albumi e soprattutto il cioccolato. Non volendo rinunciare al mio proposito di consumare comunque i due albumi, e di volergli dare un sapore "cioccolatoso", ho fatto qualche cambio strada facendo...e soprattutto ho usato il cacao in polvere (che era l'unico ingrediente "cioccolatoso" che avevo).
Il risultato è davvero ghiotto. Da leccarsi i baffi!!! Dolcetti spariti tra merenda e colazione. Anche se ora rimango con l'idea di voler provare anche la ricetta originale...magari con i prossimi albumi!
Ingredienti
- 2 albumi
- 50 gr di zucchero di canna
- 35 gr di burro fuso
- 50 gr di cacao amaro in polvere
- 25 gr di frumina
- 25 gr di farina 00
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 3 cucchiai di latte

Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, quindi aggiungere lo zucchero e continuare a montare, fino ad ottenere un composto quasi "meringoso". In una ciotola mescolare farina, frumina,  lievito e cacao, quindi aggiungere, un poco alla volta, le farine agli abumi mescolando dal basso verso l'alto. L'impasto risulta molto denso (tanto da non riuscire a mescolare bene), quindi aggiungere il burro fuso e il latte e continuare a mescolare. Versare il composto in una teglia imburrata (io con olio) e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180ºC per circa mezz'ora.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...