18 marzo 2013

Trancetti all'arkemes con marmellata

Avete presente quando, alla ricerca del dolcetto dopo pranzo, aperto il frigorifero e subito dopo la dispensa la cosa più dolce che trovate, oltre allo zucchero tal quale, sono i fiocchi d'avena, un barattolo di marmellata o un vasetto di yogurth bianco??? Eh già...esattamente questa è la sensazione che ho provato oggi io! Non si può, non si può! Ed ecco allora la necessità di preprarsi un dolcetto rapido rapido, senza neanche tirar fuori lo sbattitore dalla sua scatola.
Ho usato una ricetta della Dolcetteria, ma una volta ottenuta la torta l'ho divisa in "trancetti" che ho poi tagliato a metà, e spalmato con una marmellata di pesche. Forse ci voleva proprio una marmellata più decisa, più "forte". Comunque l'impasto è davvero morbidissimo, eccezionale...e poi quel profumo di alkermes per casa...
Ingredienti (per una torta intera da dividere in tanti trancetti)
- 260 gr di farina integrale
- 180 gr di zucchero bianco
- 1 bustina di lievito
- 250 gr d'acqua
- 6 cucchiai di olio di semi
- 2 cucchiai di alkermes
- marmellata (io ho usato una di pesche...forse meglio una dal sapore più deciso!)

Setacciare farina e lievito, quindi aggiungere lo zucchero e fare un buco al centro dove si versarà olio, acqua e alkermes, amalgamare bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio. Versare il composto in una teglia rettangolare, ricoperta con carta da forno, e cuocere in forno preriscaldato a 170 ºC per circa 40 min (fare la prova dello stuzzicadenti). Quindi togliere dal forno e lasciar raffreddare. Tagliare dei quadratini (della grandezza desiderata) che saranno tagliati e metà, e spalmati con la marmellata e poi ricomposti.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...