18 giugno 2013

Torta al Martini bianco

Arieccomeeee!!! Insomma si, ci sono...ma c'è stato "qualche" cambio nell'ultimo mese e non ho proprio avuto tempo di mettere ordine nel blog (tiro fuori sempre la stessa scusa, ma è proprio così!). Tra i vari cambi c'è stato pure un "bel" trasloco che vi racconterò più in là, magari quando finisco di sistemare e attrezzare la mia nuova cucina e di sperimentare qualche nuova ricetta di questo lato di mondo ;-) 
Intanto ho un bel po' di ricettine antiche da postare...alcune, come questa, totalmente da svuota credenza...per far fuori anche quel goccetto di Martini rimasto abbondanato per tanto tempo.
Questo dolce è semplicissimo e pazzesco! L'ho provato varie volte e sempre ho ottenuto una "spugna" morbidissima, con un profumino delizioso e un sapore davvero gradevole! Dolce perfetto da inzuppo da colazione, ma anche da fine pasto. Da provare davvero.
Ingredienti
- 230 gr di zucchero bianco
- 4 uova
- 270 gr di farina 00
- 150 gr di Martini bianco
- 100 gr di olio di semi di girasole
- la buccia grattucciata di un limone
- 1 bustina di lievito

Montare le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti. Quindi aggiungere un poco alla volta tutti gli altri ingredienti. Versare il composto in una teglia ricoperta con carta da forno (o imburrata e infarinata) e cuocere a 180 ºC per 40 min circa (fare la prova dello stuzzicadente quando il dolce risulta dorato).

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...