04 luglio 2013

Crema pasticcera al limone

Sono nella fase "una ricetta al giorno, anche senza forno"!!! Scherzo, scherzo! Però si ho una gran voglia di postare di tutto di più...di questo passo finirò per scattare foto anche all'insalata scondita! 
A dire il vero la questione "crema pasticcera" è una storia seria sulla quale non si scherza! Io, nella preparazione di torte e crostate, avevo sempre usato la mia personalissima e fidatissima ricetta della nonna (con tanto di foglio autografato dalla stessa!)...ma quando ero a Madrid, vuoi per le uova non proprio del pollaio in campagna, del latte o del limone, beh non so, ho sempre avuto seri problemi nel tirar fuori dalla cucina una crema pasticcera decente! Era diventata una vera sfida personale. E ogni volta che mi ritrovavo a fare i conti con una ricetta che includesse la crema cercavo sempre un'alternativa...perchè quella ricetta della nonna, non era sbagliata, anzi...ma riusciva solo dalle mie parti un po' burine. Ed è proprio per questo che alla fine davo la colpa alle "differenti condizioni metro", tipo l'umidità (ahahah!) e la crema rimaneva un miraggio!
Poi è saltata fuori la ricetta del gelato alla crema e ho deciso di provare la stessa ricetta nella preparazione della sola crema, senza arrivare al gelato. E non so perchè, ma con questa ricetta non avevo problemi! Così l'ho adottata! Magari quando sarò di ritorno dalle mie parti burine, un giorno posterò la ricetta della crema della mia nonna! 
Gli ingredienti sono quelli della preparazione iniziale del gelato di crema alla vaniglia. Proprio durante la preparazione del gelato avevo provato per curiosità una punta di cucchiaino di quella crema, prima dell'aggiunta della panna. Scoperta deliciosa...e ora uso questa ricetta quando voglio preparare una bella crema pasticcera per guarnire altri dolci, perchè bisogna confessarlo: mangiare solo crema col cucchiaio è decisamente contro ogni dieta! :-P

Ingredienti
- 250 mL di latte intero
- 3 tuorli freschissimi
- 60 gr di zucchero bianco semolato
- 1 cucchiaino di maizena
- la scorza di mezzo limone tagliata in 2-3 listarelle (preferibilmente un bel limone del proprio giardino o biologico visto che si usa la scorza. Nel tagliare la scorza fare attenzione a non includere la parte bianca sotto la buccia, che lascia un sapore amaro).

Scaldare il latte. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero e la maizena qualche minuto. Quindi versare gradualmente il latte caldo sui tuorli montati, mescolare continuamente e riversare tutto nel pentolino. Aggiungere le listarelle di limone e cuocere a fuoco basso mescolando continuamente. Quando la crema si sarà addensata togliere dal fuoco e raffreddare a bagnomaria continuando a mescolare. Quando la crema è completamente fredda risulterà più densa. Può essere conservata in frigorifero un paio di giorni, non di più!

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...