06 agosto 2013

Biscotti da famiglia

La ricetta arriva dritta dritta dal blog di Diletta (e a sua volta dal libro dell'Artusi). L'idea della "frolla povera" mi incuriosiva parecchio e oltretutto volevo preparare proprio dei biscotti semplici e con pochi ingredienti. Come al solito mi tocca cambiare gli ingredienti, così ho dovuto sostituire l'ammoniaca con il lievito (ma se potete non fare il cambio, è meglio!).  Biscotti decisamente da colazione, decisamente da inzuppo.
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 50 gr di burro morbido
- 50 gr di zucchero
- 10 gr di zucchero vanigliato
- una presa di sale
- un cucchiaino di lievito chimico (o, se disponibile, 5 gr di ammoniaca)
- circa un decilitro di latte tiepido


Versare la farina in un recipiente e aggiungere tutti gli ingredienti, meno il latte che verrá aggiunto poco a poco per amalgamare gli ingredienti (fino ad ottenere una pasta morbida ma compatta). Tirare un sfoglia grossolanamente dello spessore di mezzo centimetro, spolverizzando di farina, e tagliare i biscotti della forma desiderata (io ho usato un bicchiere stretto per ottenere biscotti rotondi). Sistemare i biscotti su una teglia imburrata (o coperta con carta da forno) e cuocere, in forno già caldo, a 200 °C fino a quando non risulteranno coloriti.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...