03 dicembre 2013

Ciambellone zucca e yogurth al profumo di cannella

I contatti con l'autunno inoltrato non li perdo neanche se sono nell'altro emisfero, "a testa in giù"! Però, come forse ho accennato anche in altri post, non ho ancora capito del tutto come va la stagionalità dei prodotti da queste parti. Non è semplicemente invertire le stagioni. Qui c'è una natura potente (strapotente!) e, passeggiando per il mercato, ho la sensazione che alcuni prodotti sono praticamente disponibili quasi tutto l'anno (dando un'occhiata anche ai prezzi...indice "pratico" della più o meno facile reperibilità di frutta e verdura!). E cosí, nonostante la temperatura si avvicina agli "-anta", la zucca è sempre lì! Io la vedo bella arancione, la compro, e poi la parcheggio nel frigorifero, dimenticandomi di lei. Succede spesso con la zucca. Non so perchè. Questa volta però, prima di buttarne la metà ho pensato che dovevo proprio fare qualcosa. Come sempre penso alla colazione e al mio desiderio infinito di carboidrati mattutini. Eccolo qua allora un bel dolcetto alla zucca profumato alla cannella. Non cresce un granche ma è bello morbido.
Io avevo a disposizione un bel po' di zucca, quindi ho aggiunto una buona quantità all'impasto, ma si può diminuire la quantità. Comunque, per evitare que la zucca assorba troppa acqua quando cotta nel tegame, preferisco la cottura al forno. Semplicemente si sceglie un bel pezzo di zucca, si sbuccia e si taglia in fettine dello spessore di circa 2 cm che si sistemano su una pirofila. Si cuoce nel forno a circa 180 °C fin quando le fettine risulteranno morbide (e sarà facile schiacciarle con una forchetta). Schiacciare con la forchetta fino ad ottenere una polpa, e lasciar raffreddare.

Ingredienti
- 3 uova
- 150 gr di zucchero mascavo
- 100 gr farina integrale
- 200 gr farina 00
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di canella
- 16 gr di lievito
- 90 gr di olio di semi
- 170 gr yogurth naturale
- 170 gr di zucca cotta al forno (peso finale, dopo la cottura) schiacciata con una forchetta

Montare bene le uova con lo zucchero. Quindi aggiungere lo yogurth, l'oilio e la zucca e mescolare con un cucchiaio. Separatamente unire le farine, il lievito, il sale e la cannella, e aggiungere gradualmente all'impasto continuando a mescolare con un cucchiaio. Versare l'impasto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata (o ricoperta con carta da forno) e cuocere in forno già caldo a 180-200 °C per 45 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...