22 gennaio 2014

Ciambellone facile alla banana e cannella #1

Non posso farci niente. Nonostante il caldo tropicale questa smania di accendere il forno non mi abbandona! Soffro il caldo ma non rinuncio ai miei dolcetti da forno "home made"! Avevo due banane arrivate a un "punto di non ritorno", che se ne stavano sofferenti lì su un piattino aspettando una fine migliore. E allo stesso tempo, ieri sera mi sono accorta di non avere "materiale da inzuppo" per la colazione di questa mattina. Così il binomio è scattato spontaneamente: banane=ciambellone.  Io un ciambellone con le banane non l'avevo mai preparato, mentre sul web impazzano milioni di ricette. Non ho perso troppo tempo e ho preparato la versione più semplice in assoluto...ma le variazioni sul tema sono già tutte appuntate (e la lista delle ricette cresce senza controllo!). Il risultato è un ciambellone perfetto per l'inzuppo. 
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero semolato
- 50 gr di latte
- 50 gr di olio di semi di girasole
- 2 uova
- 2 banana mature (più che mature!!!)
- 1 cucchiaio abbondante di lievito chimico per dolci
- 1 cucchiaino di cannella in polvere

Montare le uova con lo zucchero. Quindi aggiungere la banana, precedentemente schiacciata con una forchetta, e mescolare. Poi aggiungere latte e olio, e un po' alla volta anche la farina già mescolata con il lievito e la cannella. Dopo aver reso omogeneo l'impasto (mescolando con una paletta di legno), versarlo in uno stampo imburrato e infarinato. Infornare per circa 40 minuti in forno preriscaldato a 180 ºC (fare la prova dello stuzzicadente prima di terminare la cottura).

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...