06 maggio 2014

Kanelbullar: rotelle svedesi al cardamomo e cannella

Quando rimane un panetto di lievito di birra in frigorifero, magari dopo l'ultima "spizzettata" con gli amici, risfoglio, almeno virtualmente, la mia lista "dei manicaretti da cucinare" (si, si, è salvata proprio cosi sul mio computer!) e dopo aver controllato che "si, ho proprio tutti gli ingredienti" metto le mani in pasta e inizia l'avventura. In realtà nella mia testa ho sempre quel chiodo fisso che mi suggerisce di preparare dei buondì. E a dire il vero una ricetta dai tempi lunghissimi, l'ho pure trovata e sperimentata, ma il risultato non ha ricompensato le mie aspettative, quindi niente foto e niente post. Comunque mentre trafficavo con la lievitazione dei quasi-buondì-falliti, ho pure impastato queste rotelline. Della serie "ho lievitati per colazione fino al prossimo fine settimana"!

La ricetta è presa pari pari dal bel blog di Sigrid. Ho usato più cardamomo nell'impasto, che il sapore ci piace particolarmente da qualche tempo a questa parte! E probabilmente ho steso l'impasto più fino rispetto a Sigrid. Così, senza volerlo, arrotolando l'impasto ho ottenuto delle rotelle con più giri...e pure più rotelle. Se può esservi utile, un mio consiglio è preparare solo le quantità indicate, o addirittura dimezzarle (a meno che non avete a casa un esercito di golosoni da sfamare, o una di quelle riunioni da ora del thé con molti invitati). Questo perchè le rotelle si mantengono fresche per 2-3 giorni, dopodichè rimangono un po' troppo secche, almeno per i miei gusti (anche se "pucciate" nel latte vanno bene lo stesso!).

Ingredienti (per 20-25 rotelle)

Per l'impasto delle rotelle
- 450 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 250 gr di latte tiepido
- 70 gr di burro morbido (lasciato a temperatura ambiente)
- 1 pizzico di sale (abbondante)
- 1 cucchiaino di semi di cardamomo (triturati)

Per la farcitura della rotelle
- 50 gr di burro morbido (lasciato a temperatura ambiente)
- 50 gr di zucchero mascavo
- 1 cucchiaio di cannella

In una ciotola, sciogliere il lievito con il latte tiepido mescolando con un cucchiaio. Separatamente mescolare la farina con lo zucchero, il sale e i semini di cardamomo triturati. Quindi aggiungere il burro morbido e il latte con il lievito. Impastare fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Sistemare in una ciotola, coprire e lasciar lievitare per circa 2 ore, o fino al raddoppio del volume.
Nel frattempo lasciar ammorbidire bene il burro della farcitura. Una volta morbido, aggiungere la cannella e lo zucchero, e mescolare bene con una forchetta fino ad ottenere una crema.
Trascorso il tempo indicato per la lievitazione, riprendere l'impasto e dividerlo in due parti. Stendere entrambe le parti fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di circa mezzo centimetro (io l'ho steso leggermente più fino). Spalmare la farcitura di burro-zucchero-cannella su ognuno dei due rettangoli, arrotolare ciascuno di essi senza stringere troppo fino ad ottenere dei salsicciotti. Tagliare ogni rotolo in fette di circa 3 centimetri che andranno sistemate su una (o più di una) teglia ricoperta con carta da forno, ben distanziate l'una dall'altra. Coprire la teglia e lasciar lievitare altri 30 minuti. Le mie rotelle erano sistemate abbastanza vicine e avendole lasciate lievitare più tempo sono rimaste attaccate.
Preriscaldare il forno a 180 °C e cuocere per circa 20 minuti, fin quando non saranno dorate. Lasciar raffreddare e servire. Tiepide sono fantastiche.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...