21 giugno 2014

Croissants portoghesi versione mini #prova1

Paese che vai, usanza che trovi. Uno di quei proverbi da non dimenticare quando si viaggia o, ancora di più, quando si vive in un altro paese. Alcune volte è necessario adattarsi. Ma altre (molte altre!) si scoprono ingredienti e manicaretti che entrano nel ricettario quotidiano, o rimangono nella memoria. È il caso di questi cornetti. Che nel mio ricettario non erano ancora entrati ma sono sempre rimasti stampati nella mia memoria. Qualche anno fa, un po' per scelta e un po' per caso, mi catapultai in Portogallo, a Porto (prima o poi salterà fuori un post su questa bella città). La mia prima esperienza da sola all'estero. Una bella avventura. Tanti amici e tanti ricordi. Inclusi "ricordi proustiani" di quei croissants portoghesi. Con quel loro impasto quasi da brioche, l'inconfodibile colore giallo intenso, quel sapore tendente al salato, quella glassatura dolce e trasparente, e quel bel ripieno presunto&queijo (prosciutto e formaggio). A Porto si incontravano in ogni caffetteria, panificio o pasticceria. Come spuntino a metà mattina insieme ad un bel caffè, a merenda o anche per un pranzo veloce...ma sempre con quel ripieno prosciutto cotto e formaggio. Io, che sono una golosa irrecuperabile, li compravo "semplici" e li farcivo con la marmellata per colazione. Mhhhh!
Tra un viaggio e l'altro ho scoperto che quei cornetti erano assolutamente portoghesi. Ho ritrovato quel sapore solo dopo quattro anni, di passaggio di nuovo a Porto.
Ho sempre pensato che dovevo fare qualche esperimento per ritrovare quel sapore e ripetere, alla meno peggio, quella ricetta. Su internet non ho ancora trovato una ricetta "universale". Sarà una ricetta segreta? Prima o poi dovrò domandare ai miei amici portoghesi, poveri loro. Nel frattempo ho iniziato i miei esperimenti. "Croissants portoghesi in versione mini prova 1".
La ricetta (in portoghese) arriva dal blog di Elisabeth. Ho fatto qualche piccola modifica e ho preparato croissants mini, rispettando la farcitura "alla portoghese" prosciutto cotto e formaggio (tipo Galbanino!) e pure una "spalmata" di Philadelphia. Una volta ripieni scaldateli, sono golosissimi.

Ingredienti
- 500 gr di farina 00
- 250 mL di latte
- 80 gr di burro senza sale (lasciato ammorbidire a temperatura ambiente)
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito granulato (per impasti di pane e pizza, da 10 gr)
- 1 cucchiao scarso di sale fino
- 2 cucchiai di latte (per spennellare)

In un ciotola capiente versare la farina, il sale e il lievito e mescolare. Nel centro formare un buco e aggiungere l'uovo e il burro, e mescolare bene fino ad ottenere un impasto bricioloso. Un poco alla volta aggiungere il latte e impastare fin cuando l'impasto sarà omogeneo  e si staccherà perfettamente dalle mani (io ho impastato a mano per circa mezz'ora). Lasciar riposare l'impasto per circa 4 ore.
Riprendere l'impasto e stenderlo a formare una sfoglia di circa mezzo centimetro. Tagliare dei triangoli (tipo isoscele, con due lati più lunghi e uno più corto...ahahaha! Geometri da notte prima degli esami!). Arrotolare i triangoli su se stessi e adagiarli su una teglia coperta con carta da forno. Lasciar riposare per circa un'ora.
Quindi spennellare i croissants con il latte. Infornare a 180 ºC in forno già caldo per circa 30 minuti.
Togliere dal forno, lasciar raffreddare una diecina di minuti. Tagliare a metà, riempire con una fetta di prosciutto e una di formaggio e se volete anche con un po' di Philadelphia.
Si conservano almeno un paio di giorni. Se freddi, dopo averli farciti, riscaldare e servire immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...