04 luglio 2014

Croissants portoghesi con glassa #prova2

Sono davvero una "capocciona". Certe volte entro in loop con una ricetta e la ripeto allo sfinimento. Ecco. L'idea di questi croissants portoghesi è diventato un pensiero fisso. Sono già alla seconda prova.  Questa volta la ricetta arriva dal bel blog di José. Un blog davvero particolare: un bellissimo omaggio alle sue nonne. Con le immagini di quelle ricette su pagine ingiallite, spiegazzate, vissute ma assolutamente preziose. Anche la mia nonna conserva le sue storiche ricette su pagine sciolte e "religiosamente" conservate in una vecchia scatola di latta. Che bei ricordi. E allora questa ricetta è anche per la mia nonna.
Rispetto alla ricetta originale ho aggiunto più farina e un'intero cubetto di lievito (che è da 15 gr, invece di usare 10 gr). Oltre alla ricetta dei croissants ho seguito le indicazioni anche per la preparazione della glassa dolce. Con questa glassa zuccherosa i croissants diventano un po' troppo dolci e la farcitura prosciutto&formaggio, alla portoghese forse non è l'abbinamento giusto. Io ho finito per "imbottirli" di marmellata!
Appena tolti dal forno, hanno una crosticina zuccherosa bianca. Ma dopo qualche ora (e sicuramente il giorno dopo!) la glassa diventa trasparente....ma non ho scattato neanche una foto perchè sono "spariti" prima. Ho aggiunto la glassa per ottenere cornetti belli lucidi, come gli originali portoghesi.
Questo nuovo esperimento non è niente male. Sicuramente differente dal precedente, li trovo più dolci e più areati. Continuerò le mie prove per soddisfare i miei ricordi proustiani!!! ...tutte scuse, che golosa che sono! Buona giornata!!! 

Ingredienti
Per l'impasto dei croissants
- 360 gr di farina 00
- 100 gr di burro a temperatura ambiente
- 250 gr di latte
- 15 gr di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
Per "spennellare" (prima della cottura)
- 1 tuorlo
- 1 tazzina di latte
Per la glassa (dopo la cottura)
- 1 albume
- 125 gr di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di succo di limetta (o limone)

Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di latte tiepido, quindi aggiungere lo zucchero e mescolare bene. Poi incorporare il sale, il latte restante e, un po' alla volta, la farina. Impastare bene. Infine il burro e lavorare l'impasto fin quando risulta omogeneo. Io ho impastato a mano quasi mezz'ora, ma se avete l'impastatrice usatela, è meno faticoso. L'impasto rimane comunque un po' appiccicoso, ma meglio non aggiungere altra farina.
Sistemare l'impasto in una ciotola capiente, coprire con un panno e lasciar lievitare per 4 ore. Quindi riprendere l'impasto e, con l'aiuto del mattarello, stenderlo su un piano infarinato, piegandolo due o tre volte come se fosse una pasta sfoglia. Quindi sendero nuovamente e tagliare dei triangoli con due lati uguali e la base più larga dei lati (le solide lezioni di geometria! Ahahah!). Formare i croissants arrotolando i triangoli a partire dalla base e sistemarli, ben separati uno dall'altro, su una teglia imburrata (o coperta con carta da forno).
Sbattere il tuorlo con il latte e spennellare i cornetti con questo composto, quindi lasciar riposare per circa mez'ora. Quindi spennellare di nuovo con lo stesso composto di latte e tuorlo. Infornare in forno già caldo a 180 ºC per circa mezz'ora. 
Nel frattempo preparare la glassa sbattendo l'albume con lo zucchero e il succo di limetta, fino a formare un composto compatto. Quindi sfornare, lasciar intiepidire, spennellare con la glassa e lasciar seccare la glassa. 

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...