21 agosto 2014

Biscotti tipo "Grancereale" al cacao

Questi biscotti si preparano in un "battibaleno"! E finiscono pure in un "battibaleno"! Sembrano proprio quelli della famosa marca...manca solo Antonio Banderas tra i campi di grano! :-)
Scherzi a parte, l'idea arriva da questo bel blog qui, con l'aggiunta di riso soffiato. Ho riso soffiato stipato nella credenza in quantità industriale. Tempo fa ne avevo comprato un bustone. E ora, ogni volta che preparo nuovi biscotti, guardo quel bustone e finisco per aggiungerlo in ogni impasto. Questi sono davvero biscotti golosi...e si dai, anche abbastanza sani.

Rispetto alla ricetta originale ho fatto qualche cambio di ingredienti e quantità. Segue la mia lista degli ingredienti.

Ingredienti
- 75 gr di burro (a temperatura ambiente)
- 60 gr di riso soffiato (io ho usato uno a grani piccoli, come in foto)
- 40 gr di fiocchi d'avena
- 40 gr di farina di grano saraceno
- 40 gr di cacao amaro in polvere
- 35 gr di zucchero Mascavo
- 35 gr di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 uovo

In un recipiente capiente mescolare tutti gli ingredienti secchi (riso soffiato, fiocchi d'avena, farina, zuccheri, cacao e lievito). Quindi aggiungere il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, l'uovo e l'estratto di vaniglia. Mescolare bene prima con un cucchiaio poi aiutandosi con le mani (l'impasto non deve essere né sbricioloso né appiccicoso) fino a formare una palla compatta. Quindi formare delle palline che andranno appiattite fino ad ottenere dei dischi dello spessore di circa mezzo centimetro. I miei biscotti sono rotondi e tutti quasi delle stesse dimensioni perchè ho usato un bicchiere come stampo!
Sistemare i biscotti su una teglia ricoperta con carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180 ºC per circa 15 minuti. Una volta freddi, i biscotti saranno croccanti e golosissimiiiii.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...