10 ottobre 2014

Pane in cassetta al cacao

Ci sono foodblog che ti conquistano, un vero amore a prima vista. Quello della Pippi (Laura Adani) è uno di questi: foto bellissime, ricette sorprendenti. Come questa!
Questa è la ricetta di un pane in cassetta stepitoso. Assolutamente da provare per una colazione speciale. Semplice da preparare, morbidissimo, non dolce, con un buon sapore di cacao. Un impasto che diventa un super lievitato e nel forno cresce, cresce, cresce e non si ferma più. Dovevo usare uno stampo decisamente più grande, ne sono consapevole! Comunque vedere questo bel pane che nello stampo entra a fatica quasi saltando fuori straripante a dare il buongiorno, che vi devo dire, mette di buonumore (eh si, certi giorni basta davvero poco!).
Perfetto per l'inzuppo mattutino. Ancora più goloso con un cucchiaino di marmellata ai mirtilli, all'arancia o alle ciliegie o con una spalmata "frugale" di crema di nocciole. Eh si, ho provato tutte le varianti possibili, avevate dubbi a proposito?! Ma anche tostato e spalmato con un formaggio cremoso o in versione leggermente salata con prosciutto cotto è a-s-s-o-l-u-t-a-m-e-n-t-e eccezionale!
Ho usato uno stampo 30x10, chissà al limite però il risultato è quello in foto: un pane gonfio, bello e paffutello.
Per le mie "solite" esigenze da frigorifero/credenza ho dovuto fare delle modifiche strada facendo. Questa ricetta mi ha conquistato quindi ho in mente di riprovarla seguendo tutte le indicazioni (quantità e ingredienti) alla lettera. Nel frattempo ho preso nota delle mie modifiche e le riscrivo qui. La ricetta originale prevede (giustamente!) farina di manitoba, ma io non ne avevo a disposizione e, nella fretta di voler comunque provare questo pane, ho usato la classica farina 00. Inoltre ho aumentato leggermente la quantità di cacao nell'impasto (da 40 gr a 50 gr) e ho usato metà quantità di latte e metà di acqua. Il risultato è sorprendente. E ho già in mente tante variazioni sul tema per questo pane in cassetta.

Ingredienti
- 450 gr di farina 00
- 150 mL d'acqua
- 150 mL di latte parzialmente scremato
- 50 gr di cacao amaro in polvere
- 40 gr di burro morbido (a temperatura ambiente)
- 40 gr di zucchero si canna semolato
- 15 gr di lievito di birra fresco
- un pizzico di sale

In una ciotola sbriciolare il lievito con metà della quantità di zucchero e aggiungere circa 50 mL di latte tiepido. Mescolare fino a far sciogliere completamente il lievito e lasciar riposare per circa 10 minuti.
In un contenitore capiente versare la farina, il cacao in polvere, un pizzico di sale e lo zucchero rimanente. Mescolare bene tutti gli ingredienti. Poi aggiungere il lievito e gradualmente il latte rimanente e l'acqua, impastare per qualche minuto. Infine aggiungere il burro morbido e impastare bene fino a formare una palla omogenea, non appiccicosa e che si stacca facilmente dalle mani. Lasciar lievitare almeno un paio d'ore, nello stesso recipiente coperto con un panno
Trascorso questo tempo potete sistemare l'impasto nello stampo, ma io l'ho lasciato lievitare ancora. Coperta la ciotola con la pellicola trasparente, l'ho spostata in frigorifero e lasciato riposare l'impasto tutta la notte.
Il giorno successivo riprendere l'impasto lavorarlo leggermente fino a formare un filoncino della lunghezza adeguata dello stampo. Sistemare il filoncino nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e lasciar riposare per circa due ore (praticamente deve gonfiarsi di nuovo, fino al raddoppio). Infornare in forno già caldo a 180 °C per circa 35-30 minuti.
Si conserva perfettamente morbido per 4-5 giorni coperto con un panno.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...