20 gennaio 2015

Plum-cake alla ricotta e limone (senza burro)

Certe volte mi lamento del caldo torrido brasiliano di questi giorni, ma il forno l'ho acceso più di un paio di volte da inizio mese. Aspetto il tramonto (da "vampira" del dolcetto!), quando finalmente posso spalancare le finestre e, se possibile, scelgo uno di quei giorni in cui circola un po' d'aria. Mica si può aspettare la fine dell'estate per preparare i dolcetti da colazione!!! No, no. Sarebbe una rinuncia esagerata per la sottoscritta. Non se ne parla proprio. E poi, per raccontarla tutta, in valigia "erano finiti" un po' di limoni freschissimi di quell'alberello stracarico che vive felice sul balcone dei miei genitori. E io quel profumo non volevo proprio perderlo. E allora è iniziata una mini produzione a base di limone. Tra i molteplici esperimenti questo plum-cake è stata una vera sorpresa: profumato, morbido e delicato!
L'idea di questa ricetta arriva dal blog di Stella. Ho eliminato totalmente il burro e ho aggiunto un uovo in più e un po' di latte. La ricotta come sempre è un'alleata fedele, e il risultato è stragarantito.

Ingredienti
- 300 gr di ricotta vaccina
- 200 gr di zucchero semolato di canna
- 100 mL di latte intero
- 4 uova (ciascuna di 50 gr)
- 1 bustina di lievito
- scorza grattuggiata di 1 limone (non tratado)
- zucchero a velo per spolverizzare (opzionale)

Versare la ricotta e lo zucchero in una ciotola e mescolare bene. Quindi aggiungere i tuorli e il latte e mescolare. Poi farina, lievito e la buccia grattuggiata del limone e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Alla fine aggiungere gli albumi montati a neve e mescolare delicatamente cercando di non smontare completamente gli albumi.
Versare il composto in una teglia da plum-cake coperta con carta da forno e sistemare in forno già caldo a 180 ºC per circa 50 minuti, a fine cottura fare la "prova dello stuzzicadente".
Lasciar raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo (opzionale).

Consigli
- Ho usato una teglia 27x9x5 cm, si può usare anche una teglia leggermente più grande perchè il plum-cake si gonfia abbastanza;
- Non ho lasciato cuocere troppo, quindi la superficie non si è scurita e i bordi non sono diventati duri. Comunque fare sempre la "prova dello stuzzicadente" per evitare di tirare il dolce fuori dal forno ancora crudo.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...