06 aprile 2015

Colomba (o quasi!) con lievito di birra

Buona Pasquetta!!! 
Questa forma strana nella foto voleva essere una colomba, la colomba di Morena preparata con il lievito di birra...ma...ma...ecco, ho dimenticato di comprare lo stampo. Così ne ho improvvisato uno dell'ultimo minuto che, appunto, voleva essere una colomba. Di "colomba" ha un'idea lontana. Avete mai fatto quel gioco di guardare le nuvole nel cielo azzurro e immaginare figure? Ecco, l'ideale è guardare con quello sguardo fantasioso di bambino e...immaginare una "colomba".
E allora perché pubblicare questa ricetta? Perché dimenticando almeno per un attimo la forma, il sapore è proprio quello della classica colomba, e pure spugnosa e morbida...e tutto preparato in casa. E ora, che con ben due ricette consecutive ho affrontato le mie paure, posso pensare a qualche altro impasto lievitato...e magari il prossimo anno ritento con un stampo adeguato!
E dopo le lievitazioni di Pasqua e Pasquetta abbiamo accumulato un bel po' di lievitati per le prossime colazioni...ma che soddisfazioni in cucina con questi lievitati!
Come anticipado, la ricetta è quella del blog di Morena. Ho usato farina 00 perché non avevo una farina forte e per la glassa ho usato meno zucchero e ho tralasciato la frutta secca (che l'idea era solo dare una spennellata. Non avevo intenzione di farcirla come una vera colomba, vista la forma!).
Per lo stampo, non fate come me! Ahahahah! Come suggerisce Morena, le quantità indicate sono per uno stampo da colomba di 750 gr.

Ingredienti
Lievitino
- 60 gr di farina 00
- 30 gr di acqua tiepida
- 6 gr di lievito di birra fresco
Primo impasto
- lievitino
- 260 gr di farina 00
- 102 gr di burro morbido
- 70 gr di zucchero semolato di canna
- 115 gr di acqua
- 2 tuorli
Secondo impasto
- primo impasto
- 60 gr di farina 00
- 20 gr di zucchero
- 20 gr di burro fuso lasciato raffreddare
- 10 gr di miele (io ho usato miele di lavanda)
- 3 gr di sale
- 2 tuorli
- 2 cucchiaini scarsi di polvere d'arancia
Glassa
- 40 gr di zucchero semolato di canna
- 1 albume

Passo 1 - Preparazione del lievitino
Sciogliere il lievito di birra nella quantità indicata di acqua tiepida e lasciar riposare per circa 5 minuti. Unire al composto di acqua e lievito la farina e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Io ho preparato il lievitino la sera e l'ho lasciato riposare tutta la notte in un contenitore riparato da correnti d'aria.

Passo 2 - Primo impasto e lievitazione
Il giorno successivo (meglio in tardo pomeriggio, sera) impastare i tuorli con il lievitino per almeno 5 minuti. Quindi aggiungere lo zucchero sciolto in 100 gr di acqua, poi burro e tutta la farina. Impastare bene fin quando l'impasto sarà ben incordato (bisogna lavorarlo per almeno 10-15 minuti...io ho impastato a mano). A questo punto aggiungere il resto d'acqua e incordare di nuovo. L'impasto dovrà risultare compatto e staccarsi perfettamente dalle mani. Con l'impasto ottenuto formare una palla, coprire e lasciar riposare nel frigorifero per circa un'ora. Quindi togliere dal frigorifero e lasciar riposare coperto e a temperatura ambiente per tutta la notte.

Passo 3 - Secondo impasto e lievitazione
Il giorno successivo riprendere l'impasto, aggiungere farina, miele, sale, zucchero e polvere d'arancia. Impastare fino ad incordare, quindi unire i tuorli uno alla volta impastando bene prima di aggiungere il successivo. Poi aggiungere il burro ed incordare bene. Coprire e lasciar riposare un'ora. A questo punto sistemare l'impasto nello stampo. Coprire e lasciar riposare tutta la notte.

Passo 4 - Glassa e cottura
Mescolare bene lo zucchero con l'albume, quindi versare sopra la colomba. Sistemare lo stampo in forno già caldo a 170 ºC e lasciar cuocere per circa 40-45 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di sistemare la colomba in una busta di plastica.


Schema dei tempi di preparazione-lievitazione:
- Giovedì, 21h: preparazione del lievitino
- Venerdi, 20h: preparazione del primo impasto
- Sabato,  16h: preparazione del secondo impasto
- Domenica, 10h: preparazione della glassa e cottura

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...