28 febbraio 2016

Biscottoni morbidi al riso soffiato

Da queste parti ci si sveglia presto. La gnappetta apre gli occhi e sorride (meno male). Anche se alle sei (o giù di li) la sveglia non sorride. Io mezza assonnata, Lei tra le mie braccia con gli occhi aperti, svegli e grandi, ce ne andiamo in cucina. E prima del suo latte ci scappano pure 5-10 minuti per la mia colazione. Ecco. Alla colazione proprio non rinuncio. E la sera sono sempe lì a controllare scrupolosamente se ho il biscotto "da ammollo" facile per la mattina dopo. E se la scatola è vuota  scatta il momento biscottificio-ciambellonificio. 
Lo spunto per questa ricetta l'ho trovato qui. Io ho usato riso soffiato piccolo quindi ho aggiunto più quantità.

Ingredienti (per circa 20 biscottoni)
- 125 gr di burro
- 120 gr di farina 00
- 80 gr di zucchero semolato di canna
- 80 gr di riso soffiato
- 1 uovo (da circa 50 gr)
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- uvette q.b. (opzionale)

Sbattere il burro fuso con lo zucchero semolato fino a formare un composto morbido. Aggiungere l'uovo e continuare a sbattere, quindi farina e lievito. Infine aggiungere il riso soffiato mescolando con un cucchiaio fino ad omogeneizzare bene tutti gli ingredienti. Con l'aiuto di un cucchiaio formare dei biscotti che andranno sistemati su una teglia coperta con carta da forno (o imburrata) ben distanziati tra loro. Cuocere in forno preriscaldato a 180 ºC per circa 12 minuti.

Prima di infornare io ho decorato metà dei biscotti con uvette, sistemando un chicco o due nel centro dei biscotti.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...