05 marzo 2016

Torta di carote lesse

Sempre alla ricerca delle carote con il ciuffo. Mi sembrano più sane. Sono sicuramente più fresche. Me ne ritorno a casa con le buste piene, con quel ciuffo verde e allegro che spunta fuori dalla sportina. Poi mi ritrovo il frigorifero pieno. E una volta preparate le pappette della gnappetta devo inventare altro per noi grandi. Questa è una ricetta ben riuscita, da ripetere. Buon fine settimana.
La ricetta originale è questa qui. Un unico cambio: non ho aggiunto l'estratto di vaniglia.

Ingredienti
- 350 gr di carote
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di zucchero semolato di canna
- 80 mL di olio di semi
- 3 uova medie
- 1 bustina di lievito per dolci

Lavare e sbucciare le carote. Tagliarle a pezzetti e lessarle in acqua bollente fin quando non saranno morbide. Quindi scolare, frullare e lasciar raffreddare.
In una ciotola capiente montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Quindi aggiungere le carote frullate e l'olio, questa volta mescolando delicatamente con una spatola. Poi aggiungere la farina precedentemente setacciata con il lievito. Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo cercando il più possible di non smontare la crema di uovo e zucchero.
Versare l'impasto in uno stampo circolare precedentemente imburrato e infarinato (io ho usato uno di 26 cm di diametro). Cuocere in forno preriscaldato a 180 ºC per circa 40 minuti (fare la prova dello stuzzicadente prima di togliere dal forno). Lasciar intiepidre e cospargere la torta con zucchero a velo prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...