01 maggio 2016

Bonbon cocco e cacao dell'Arabafelice

Il blog dell'Arabafelice è una fonte inesauribile di idee tutte da provare. Come questi bonbon davvero istantanei. La ricetta è facilissima e il risultato strepitoso. Io li dedico ai miei "geni" e al loro anniversario di ieri (dedica del "meglio tardi che mai"!) :-)
E una curiosità divertente. Li ho preparati qualche settimana fa per una festa con la piccoletta qui in casa. E uno degli ospiti li ha confusi con i tipicissimi, brasiliani, brigadeiros (di cui prima o poi mi cimenterò nell'impresa!)...e che divertente vedere la faccia del tipo in questione quando invece di trovare un ripieno di latte condensato (tipico dei brigadeiros) si ritrova ad assaporare cocco, puro semplice cocco...è caduto con tutte le carpe nel tranello di questa italiana ai fornelli!!!
La ricetta originale la trovate qui. Io, come suggerito ho duplicato le dosi...e meno male perchè sono riuscita a salvarne solo un paio per una unica foto.
Il mio cambio è stato reguardo la panna. Non avendo a disposizione la fresca ho usato una a lunga conservazione...opsopsops... :-S Da riprovare con altro formaggio fresco o panna fresca.

Ingredienti (per circa venti bonbon)
- 180 gr di zucchero a velo
- 110 gr di farina di cocco
- 4 cucchiai colmoidi panna da montare
- un pizzico di sale
- cacao amaro q.b. per la finitura

In una ciotola mischiare la farina di cocco, il pizzico di sale, lo zucchero a velo e la panna. Mescolare prima con un cucchiaio e poi con le mani schiacciando e stringendo bene fino ad ottenere un composto compatto. Dividere il composto in venti pezzetti delle stesse dimensioni e arrotolare tra i palmi a formare altrettante palline. Rotolare le palline nel cacao fino a ricoprire completamente e servire, o conservare in una scatola chiusa.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...